logo


La biologia studia tutto ciò che riguarda la vita, a partire da come funzionano le cellule fino agli esseri viventi appartenenti al mondo vegetale ed animale.
In altre parole, la biologia cerca di decifrare, secondo i criteri del metodo sperimentale, il significato della vita e di interpretare la complessità che caratterizza l’organizzazione della materia vivente.
Si evidenzia così, secondo la prospettiva dell’evoluzione, la straordinaria diversificazione di forme del sistema vivente.

La Protozoologia è una disciplina relativamente giovane che ha per oggetto lo studio dei Protozoi.
Essa ha inizio con Anthony Leeuwenhoek (1632-1723), il quale, introducendo l’uso delle lenti nello studio naturalistico, fu il primo ad osservare i Protozoi d'acqua dolce.
Nel XX secolo le ricerche in campo protozoologico si sono estese e approfondite affrontando ogni tipo di problema biologico relativo agli esseri unicellulari.
La messa a punto delle tecniche di coltura in vitro per molti Protozoi liberi e parassiti ha consentito la ricostruzione, in laboratorio, dei loro cicli vitali, talora molto complessi.

Home Page


ORIENTAMENTO per:
Studenti di Scuole superiori
Matricole

Porte Aperte Unicam

Riserva Naturale di Torricchio
Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino (CRFA)

Collegamenti interessanti